Cornagiera (Pizzo) e Cima d’Agrella da Introbio, anello per la dorsale Sud e la Val Biandino

giuliano
4 13/05/2018

Non abbiamo salito la Cima d’Agrella ma in compenso dalla località “i Laghit”, dove c’è la cappelletta, abbiamo proseguito fino al rifugio Santa Rita (aperto) utilizzando nell’ultimo tratto la variante “difficile” (cresta comunque agevole e percorsa da un buon sentiero) in quanto il percorso basso è ancora innevato, il tutto per un dislivello positivo di 1700 metri secondo il GPS. Giornata con meteo variabile ma comunque meglio del previsto, per nostra fortuna l’unica seria precipitazione c’è stata quando eravamo al Santa Rita ed è durata circa 45′, per il resto preso un po’ di pioggia ai Laghit e poi poco prima di arrivare al Tavecchia. Percorso libero da neve, Passo del Camisolo, Zucco di Cam e Pizzo dei tre Signori ancora innevati dai 1800-1900 m. In compagnia di Marco, Cristina (organizzatori) e Giorgio (GIBI) di hikr, oltre a Marco e Daniele con l’inseparabile border collie Macchia; Fulvio e Charo dai Laghit hanno invece deviato verso il Tavecchia, che abbiamo raggiunto anche noi verso le 13. Qui ci siamo ricongiunti con altri 12 partecipanti (+ il pastore australiano Romeo) saliti in vario modo da Introbio e abbiamo pranzato in maniera egregia e a prezzo contenuto. Discesa avvenuta con il sole lungo il sentiero e a ritmo giustamente “contemplativo”. Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la piacevolissima giornata trascorsa insieme, in particolare a chi si è sobbarcato il peso dell’organizzazione.