Cornaccio (Monte) dal Podere Butale

Cornaccio (Monte) dal Podere Butale
La gita
beppepuddu
5 02/02/2006
Accesso stradale
no problems
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1100

Erano oltre 10 anni che non riuscivamo più a fare il Cornaccio, in compenso oggi era in condizioni veramente eccezionali. Lasciate le auto a quota inferiore a 1100 poco prima della sbarra che chiude l’accesso al Podere Butale, gli sci si sono messi pochi minuti dopo, arrivando al Butale tagliando i tornanti con piacevoili digressioni nel bosco. Gli si sono levati per pochi metri in un tratto esposto a sud est poco prima del Poggio Fratone. Superba la salita dell’ampia pagina sud-ovest, oltre 450 metri di dislivello, molto ripida ed in alto ancora con qualche breve tratto ghiacciato.
Discesa da sogno o da ululato, neve dura leggermente ammollata in superficie, una serie di evoluzioni infinite, il tempo di girarsi a guardare le meravigliose traccie lasciate, alcune foto, poi ancora giù senza fatica e senza fine. Poi di nuovo una sosta, uno sguardo alle traccie, foto agli amici, al panorama superbo, alle proprie traccie.
Il brevissimo tratto in bosco con neve marcia e la leggera risalita al bivacco Le Roncole, da dove lo sguardo correva alle serpentine concentriche lasciate sul monte. E poi ancora tratti con neve molto piacevole e infine per evitare il breve tratto a piedi, ognuno ha cercato una propria via per arrivare al Butale, da dove trasnquillamente sci ai piedi si arriva a pochi metri dalle auto.
Compagni di avventura Sandro, Fabio, Laura, Daniele e Maurizio
foto su http://it.photos.yahoo.com/beppepuddu album 60202 Cornaccio

Link copiato