Corna Piana da Valcanale

Corna Piana da Valcanale
robyberg
4 08/03/2020
pulite

Prima volta in questa valle, decisamente attraente oggi con scorci dolomitici innevati di fresco.
Partenza sci ai piedi subito dopo il parcheggio a pagamento, neve dura nel tratto della vecchia pista da sci su traccione di ieri, fino alla baita da dove ha mollato un po’ sempre con ottima traccia sulla fresca dei giorni scorsi.
Dalla fine della vecchia pista ampi pendii con tratti sostenuti e sempre ottima traccia a zig zag fino al colle con solo un tratto in ombra; dal colle breve tratto ripido con traccia cancellata dalle discese quindi leggermente scivoloso, ultimo tratto tranquillo fino alla cima inferiore contraddistinta da una piccola croce bianca, decisamente impegnativo il tratto di cresta che porta alla cima con grande croce.
Perecchie persone sui vari itinerari anche sul Pizzo Arera.

Giornata “spaziale” con vista sui rilievi orobici e sull’Adamello.
Saliti con calma, ci siamo goduti la solitudine dei valloni.
Ieri senz’altro sarebbe stata una favola, oggi neve un po’ più pesante e tracciatissima, difficle trovare spazi intonsi, in alto un paio di tratti trasformati in pieno sud, poi fresca pesante con innumerevoli tracce.
Sulla vecchia pista gobboni prima e traccione poi, ultimo tratto con neve dura ma sciabile, sci fino al posteggio.
In compagnia di Alberto che mi ha fatto scoprire questi luoghi.