Corn Chamuotsch da Julierpass

3 26/11/2018
Farinosa ventata
Farinosa ventata
2000

Con l’inizio della stagione si ripresenta il solito girarrosto scialpinistico, con lo solite cime trite e ritrite. Ma il periodo è questo, e comunque, per fortuna, la quantità di neve attuale non consente troppe lamentele.

Quindi anche noi ci dirigiamo direzione Julier, ma senza troppo entusiasmo (sarà la nostalgia per il mare…).

Questa volta proviamo a visitare la Valletta del Guglia che non ho mai visto, magari combinando il Corn Suvretta col Piz Surgonda.
La giornata parte con un bel cielo blu con rapido aumento delle nuvole da SW, fino a cielo coperto dalle 11 in poi. Come per gli altri report, confermo che l’innevamento è discreto, con fondo duro e recente neve farinosa. Sono già presenti tracce che vanno un pò ovunque.

Il Corn Suvretta è molto pelato per il vento e arrivati alla sella 2922m sotto di esso, preferiamo salire la cimetta con segnale in vetta, posta alla nostra destra. Che poi scoprirò essere il Corn Chamuotsch.

La discesa avviene senza troppo divertimento causa bianco che confonde i pendii. Comunque la neve è ben sciabile.

Giornata fredda ma non gelida. Poco Vento

A questo punto, visto la prima gita di stagione, dovrei commentare con la solita frase che inizia con la “B”.
Ma evito per anticonformismo…