Cormetto (Monte) da Villarfocchiaro, anello per la cresta Nord al Colle Aciano

Cormetto (Monte) da Villarfocchiaro, anello per la cresta Nord al Colle Aciano
sensacugnisiun
3 23/09/2018

Partiti dal montebenedetto e dopo breve discesa raggiunto il Valgravio dopo il ponticello, un angolo molto gradevole con la piccola radura e la vicina cascata. Inizialmente abbiamo proseguito per il sentiero bianco rosso pensando si ricongiungesse con quello che più alto proseguiva nel vallone senza passare dal rifugio, poi vista anche la boschina abbastanza invadente sulla traccia abbiamo iniziato a seguire una netta spalla ripida, prima nel fitto bosco di latifoglie, poi tra larici man mano più radi, quindi prati rododendri e roccette. Sempre in assenza di sentiero, la seconda parte diventa uno sperone via via più stretto, con a sinistra in basso il vallone verso il colle aciano. Si sbuca su un bel pianoro di massi e rododendri, a pochi minuti dalla piccola croce di vetta.
In discesa abbiam seguito la cresta verso il ben visibile alpeggio nei pressi del colle aciano. Il primo tratto non è molto intuitivo, noi siamo stati sottocresta sulla destra, poi per traverso ripido ed esposto siam tornati sull’esile crestina su cui è presente una vaga traccia che in una decina di minuti porta al colle. Da qui si divalla rapidamente verso il rifugio attraversando brevi tratti moto umidi ed un pò invasi da vegetazione. Bel giro ad anello, con cimetta decisamente poco frequentata e salita praticamente inventata non avendo per nulla idea di finire al cormetto, ma con volontà solo esplorative. salut