Cormet (Mont) da Lavancher

Cormet (Mont) da Lavancher
La gita
brunello-56
5 11/03/2012
Accesso stradale
A piedi da La Ruine

Prima uscita escursionistica della stagione: scelta azzeccata considerando l’esposizione.
Si pensava di combinarla ancora con le racchette per la traversata dell’ultimo tratto, dall’anticima alla vetta: pensata sbagliata, la neve, in quei pochi metri quadri, è bagnata in superficie, fa lo zoccolo, meglio procedere a piedi. Oggi sul Cormet si sale come d’estate, non servono neanche le ghette; le racchette sono invece servite a fare peso, lo zaino non bastava.
Salita al Cormet secondo il percorso tradizionale, prima al Bois de Bou lungo il sentiero, poi dall’alpeggio lungo il percorso un po’ incerto ma che alla fine arriva sempre in vetta (basta salire).
Circa il sentiero: il sentiero n. 1 che parte dalla chiesetta di Dailley è franato nell’attraversamento del secondo torrente; è stato deviato e parte dalla strada asfaltata, appena dopo il campeggio dell’Arc en Ciel (palina).
Giornata calda e sempre limpida, solo con vento un po’ forte in vetta. Sempre bello il panorama, anche se il Cormet non rientra tra le escursioni più gettonate.

Grazie a Frank che ha sopportato la lunga scarpinata, con discesa prima a La Ruine dalla collina di La Salle e poi la salita in cima. E grazie alla moglie per il prelievo: risalire ancora sulla collina sarebbe stato oggi un po’ fuori portata ….

Link copiato