Cormet (Mont) da Lavancher

Cormet (Mont) da Lavancher
La gita
brunello-56
4 03/04/2011
Accesso stradale
In auto fino a LaRuine

Per chi ha nostalgia dei sentieri escursionistici estivi ma non può ancora salire per via della neve una soluzione c’è: basta prima scendere a valle e poi partire dal basso, magari scegliendo un versante esposto. Con questi presupposti l’idea di salire al Mt. Cormet si è rivelata giusta.
Partito da La Ruine alle 08:30, a piedi fino a Dailley e poi salita lungo il sentiero n. 1-2 prendendo poi il n.1 al bivio sul torrente (palina con indicazioni su tavoletta in legno). Al secondo torrente subito la sorpresa: il sentiero è franato e quindi ricerca di un guado. Poi tutto liscio fino all’alpeggio del Boi de Bou (ruderi), su sentiero sempre scoperto ed evidente.
All’Alpeggio si prosegue per il Cormet. Qui però il sentiero termina e si continua seguendo le indicazioni dei pochi bolli gialli, alcuni di recente realizzazione. Il percorso è comunque sempre intuitivo, basta salire.
Ricordare che, usciti dalla pineta appena dopo l’alpeggio, si deve effettuare in pratica un’inversione ad U, prima risalendo lungo una pietraia e poi arrivando su un falsopiano dal quale, su tracce di sentiero, si arriva ad una rada macchia di pini. Da qui occorre guadagnare la cresta Ovest, che va seguita fino in cima.
Il percorso è tutto su terreno scoperto, la neve si pesta soltanto in vetta.

Giornata già velata al mattino, poi aumento della copertura, con forte vento in cima. Panorama comunque sempre apprezzabile su tutta la Valle d’Aosta.

Link copiato