Cormet (Mont) da Lavancher

brunello-56
4 23/11/2009
A piedi dalla collina di LaSalle

Discesa a piedi la collina di LaSalle lungo il sentiero che da Villarisson arriva a La Ruine, si segue poi la strada asfaltata per Villair – Lavancher fino ad imboccare, a destra dopo Lavancher, la sterrata con segnavia n. 3 per Liconi. Si segue la sterrata, direzione Dailley, fino al torrente ed al bivio (bollo giallo su pietra) si prende il sentiero che sale al Bou de Baou. Ai ruderi dell’alpeggio proseguire lungo il resto del sentiero, passare oltre pini abbattuti e sbucare all’aperto. Qui si prosegue un po’ intuitivamente, risalendo prima lungo una colata di pietre (a snx uscendo dal bosco), poi svoltando ancora a sinistra (Ovest) per arrivare su un pianoro. Su una traccia di percorso (sentiero ora a volte visibile) attraversare una rada macchia di alberi, poi puntare verso un pino solitario che si trova sul costone, guadagnare la linea spartiacque e proseguire fin sulla vetta dove si ritrovano anche alcuni ruderi, forse resti di ricoveri per il bestiame usati nel passato.
Discesa sul percorso di salita, accelerando il passo visto il cambiamento in peggio del tempo (in vetta era già quasi bufera). L’ arrivo è però spostato a Dailley in prossimità della Chiesetta di S. Margherita (al suo fianco parte una strada con questo sentiero n.1 e quello n. 2 per il Bivacco Pascal) per il prelievo della moglie