Corma (Croix) da Perloz, anello per Tete de Cou, Col Finestra, Pessè, Fey

Corma (Croix) da Perloz, anello per Tete de Cou, Col Finestra, Pessè, Fey
La gita
anna-restelli
3 15/04/2024
Accesso stradale
Bel parcheggio a Rovarey

Partita da Rovarey(Donnas) e seguito il sentiero nr 1 fino ad incrociare la sterrata che da perloz porta ad albard. Qui ho preso quest’ultima in direzione Albard fino al bivio col sentiero n6 che sale a Varale e poi plan cou. Da plan cou proseguito per evidente sentiero (non ci sono cartelli indicanti il colle) fino al col fenêtre. Scesa poi al bivio poco sotto il colle ho preso il sentiero 2A fino al colletto e poi per dorsale sono arrivata in cima alla croix courma. Tratto innevato da quota 1750 fino al colletto, oggi fortunatamente non era sfondosa. Scesa a Pesse’ dal sentiero di destra, ma consiglierei di prendere quello di sinistra visti i numerosi pezzi di abete da scavalcare e i residui di valanga finale.
Scesa poi passando da Fey, Marine, Perloz fino al santuario della Madonna della guardia dove per sentiero nr1 sono comodamente ritornata alla macchina.

Gita piacevole, sentieri sempre evidenti.
Bel panorama dalla cima peccato che in mattinata il cielo sia sempre stato velato e nuvoloso, il cielo azzurro è comparso a pomeriggio inoltrato…

Link copiato