Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra

Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra
La gita
brunello-56
5 29/11/2023
Accesso stradale
In autobus a PS Martin

Gran bella gita, sia per il percorso che per i panorami.
Andata con partenza da P.S. Martin e salita sul sentiero “1” fino a Pessey, dove lo si lascia per proseguire sul sentiero 2 (o delle peonie) per il Col Fenetre. Appena prima del colle si stacca il sentiero 2A (sinistra) che, con un lungo traverso, sbuca in cresta sul Monte Arpeille e poi raggiunge la cima da dove, come detto, il panorama è superlativo.
Buona la segnaletica lungo tutto il percorso, solo un po’ d’incertezza in un paio di bivi prima di Pessey. Del resto è una segnaletica un po’ complessa perché, oltre al n. 1, il tragitto è crocevia di tre tappe del Balteus (1,3, 23)
Ritorno con discesa dalla vetta lungo il 2A fino al bivio e poi risalito sul 2 al Col Fenetre, poi rientro lungo il sentiero 5 fino a La Clou, da dove si prosegue lungo il Balteus fino a Donnas e poi ancora PS Martin chiudendo così l’anello.
Percorso tutto pulito, solo una leggera incipriata di neve sul sentiero che però non crea problemi. Nessuno sul sentiero ma provvidenzialmente incontrati alcuni residenti per chiedere lumi sul percorso.
Giornata fresca ma soleggiata e limpida, forse gita beccata last-minute dati i previsti peggioramenti meteo.

Link copiato