Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N

pulito fino al parcheggio
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

si pella dal parcheggio sotto il cavalcavia ma ancora per poco, fino al conoide tutta crosta portante tranne qualche tratto appena sfondoso, al conoide la sorpresa: inizia la polvere… 5-10 cm sul conoide a salire fino a 15-20 nel canale, caduti nella notte grazie a un temporale di passaggio (santo radar svizzero), su un fondo portante ma non crostoso (diciamo 4 stelle il canale e 2 stelle sotto… media 3 stelle)
ovviamente giunti al colle arriva il nuvolone e inizia a nevischiare… la visibilità accettabile nel canale va a farsi benedire sul conoide che quindi sciamo fermandoci ogni due per tre per orientarci. da lì in giù torna la visibilità ma la neve crostosa che un pochino ha mollato non è molto divertente da sciare, nel complesso una bella gita sfruttando la finestra di bel tempo mattutina

solo io e bizz nel canale, altri tre skialp al col serena e tre ci han seguito al conoide ma poi sono spariti… alla una già con le gambe sotto il tavolo alle piste da fondo di flassin… per fortuna a volte credendoci si svolta una giornata che sembra iniziare male in una bella sciata!