Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N

4 20/03/2016
regolare
Farinosa ventata

Grazie all’imbeccata di Andrea andiamo e troviamo solo due tracce di ieri. Quelle vecchie ben coperte dalla nuova neve e dal vento.
Traccia presente, ma molto ripida, per cui nel canale, con l’aiuto di Giuseppe incontrato per via, ritraccio tutto per adeguare le pendenze alle pelli di Pietro che oggi non ne volevano sapere di aderire. Neve polverosa a tratti appena ventata nel canale, comunque segnato dai passaggi dati gli spazi esigui, ma sempre divertente. Pendione sotto al canale fantastico, nei piani la crosticina da rigelo della notte aveva quasi ovunque mollato lasciando spazio a una farinella riscaldata morbida e ben sciabile. Ripido bosco finale a dx del pendio della valanga (faccia a valle) con neve ancora polverosa, anche se con fondo a volte irregolare.
Neve ovunque all’apparenza ben stabile.

In compagnia di Pietro che non vedeva l’ora di metter il naso in questo canalino, a forza di ammirarlo dalle piste di Crevacol, e di Francesco, che ringrazio per il supporto morale al giovane mentre il vecchio era impegnato a tracciare.
La meta iniziale doveva essere il Colmet, ma il poco tempo a disposizione ci ha fatti propendere per questa gita, rivelatasi un’ottima alternativa.