Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N

Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N
esteban
4 21/12/2013
parcheggio innevato
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa

Dapprima siamo saliti al colletto di sinistra della Cresta di Corleans (quello più a sx prima della Punta Valletta) poi, lasciati gli sci, abbiamo raggiunto la punta rocciosa a destra.
Poi discesa su bella powder leggermente pesante (e qualche sporadico sasso) e ripellato in salita verso questo canale, usufrudendo delle tracce dei due predecessori (grazie). Completato la traccia fino in cima per una meritata pausa solare.
Ottime condizioni di sicurezza su tutto il costone, lato Nord. Presenti alcune valanghe a pera superficiali di neve fresca, ma il manto nevoso è alquanto sicuro: la neve fresca (circa 15-20 cm) non è stata toccata dal vento e poggia su cristalli sfaccettati (tipo sale). In definitiva nel manto nevoso non ci sono tensioni ne placche a vento. Le uniche placche presenti nei canali sono placche dure vecchie di alcune settimane che, in definitiva, hanno dimostrato di non essere pericolose, resistendo tranquillamente a forti sovraccarichi.

Purtroppo quà e là si toccano ancora diversi sassi: consigliati sci da pietra (almento fino alla nevicata di Natale).

Alcune foto:

due colletti ed una punta per una splendida giornata di powder

Pubblicato da MountainGuidesAosta su Sabato 21 dicembre 2013

A breve altre foto su: www.mountainguidesaosta.com