Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N

rocciaclimb
21/12/2013
Strada innevata a scendere al parcheggio
Visto valanghe a pera esistenti

Partenza le 8.40 con -7° assenza di vento e giornata serena.Già parecchia gente diretta al Colle ,Costa e Cresta di Orleans,solo noi 2 al canale.Tracciato dall’inizio conoide il poi.Ci sono sui 15cm alla partenza di fresca,40 circa sul conoide e circa 50-60 nel canale;slavina presente al centro x buona parte del canale ma nn fastidiosa.Fermati a circa 15m. dall’uscita x una bella gonfia (si entrava fino alle ascelle.),abbiamo preferito non rischiare troppo.Si sale agevolmente senza picca e ramponi.Discesa su farina nn proprio leggerissima ma molto bella,fondo molto irregolare da duro e sconnesso a crostoso,neve ben coesa con lo strato sottostante..nel conoide si toccano molte pietre e fanno dei bei danni..massima attenzione quindi.Appena possibile ci siamo raccordati con l’itinerario classico del col Serena e da qui nn si toccano più pietre anke se la neve è veramente poca (bosco direi impraticabile).Strada obbligatoria in basso.