Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N

lupo-solitario
5 27/01/2013
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Oggi la meta era tutt’altra, ma constatata la penuria di neve abbiamo fatto dietro front e deciso per la zona del G.S.Bernardo. La scelta è caduta sulla cresta di Corleans, ovviamente per il canale nord. Saliti nel bosco a sinistra su traccia che fa presto guadagnare quota, siamo stati raggiunti da 4 skialper che però hano poi deviato penso per la forcella a quota 2730. Tutti soli seguiamo l’ottima traccia che conduce al canale. Arrivato all’attacco del canale proseguo con gli sci, tracciando fino a metà dello stesso, seguito a distanza dal socio. Mai usati i rampant, non ce n’era bisogno. Da lì, saliti agevolmente a piedi (non servono i ramponi) fino in cima. Totale solitudine…!! Discesa a dir poco entusiasmante nonostante i recenti passaggi. All’uscita del canale siamo scesi a sinistra della traccia di salita su bellissima farina, in alcuni tratti leggermente lavorata dal vento. Bella anche la discesa nel canalone all’inizio del bosco. Insomma, una gran bella gita. Grazie al socio Marco per l’idea azzeccatissima e grazie ai battitori di ieri 😉