Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Couloir N

5 26/01/2013
Posteggio impianti
Farinosa ventata

Dopo solito dibattito tra freerider e skialp, decido per 5 stelle. Riccardo, Claudio, Dario, Ivano partono dalla “cumba freida” a -12, saliti poi a -10 al ritorno. Usciti dal bosco: neve intonsa, vagamente ventata qua e là. Dario, stoico, batte traccia con ramponi per tutto il canale. Discesa nel canale ottima (per me: skialp), appena il taglio di una placca da vento da 20 cm all’inizio. Il conoide è bello fresco e così anche il bosco. Io e Claudio deviamo verso l’ultima parte del colle Serena con fresca fino in fondo. Tutt’intorno buone condizioni di innevamento (con i tempi che corrono) e ampio respiro a 360°. Per incomprensioni sul tragitto mancata la deviazione verso destra da prendere 10 mt sotto la fine del canale (si arriva sulla sommità della cresta con vista su Bianco e quant’altro) , però è ben fattibile (cambio di pendenza: 45° sul duro).

Gran bella gita con ottima compagnia, un saluto ai giovani e tosti biellesi incontrati. Au revoir