Cordine (Monte) da Glacier per il Col de Valsorey

andrea-de-filippo
5 02/11/2014

Giornata spettacolare, senza una nuvola. Con l’intenzione di conoscere un pezzo della via Normale al Velan,son partito in tarda mattinata evitando così il verglass in vista del colle. Al piano a 2000m ho deviato dal sentiero 3 e ho percorso tre quarti dell’anello della Conca di By, dato che ero equipaggiato con scarpe da trail e zaino. Da lì ho poi risalito i ripidi pendii erbosi senza seguire traccia fino a ricongiungermi al sentiero 3 sulla cresta, un duecento metri al di sotto del bivacco. Dal bivacco, deviare a sx verso la pietraia per la salita al colle. Di ometti ne ho visti pochi ma con una giornata così non ci si poteva perdere. Qualche sporadica lingua di neve sulla salita. Al colle, non avendo l’attrezzatura giusta e neanche il tempo, ho desistito per la salita alla vetta godendomi un po’ più a lungo la vista di un Gran Combin privo di nuvole. I primi metri della discesa sono insidiosi, poi dopo il bivacco bellissima la discesa sulla cresta erbosa.

Non ho incontrato nessuno sul sentiero nonostante la giornata da urlo.