Corchia (Monte), II torrione – Via Classica

davec77
3 24/06/2012

Ripetuta per l’ennesima volta con Marco & Marco, alla loro prima salita sui Torrioni. Abbiamo attaccato dalla variante Zaccaria. Bel pomeriggio con molto sole e poche nubi, ma il venticello ha limitato il caldo.

Relazioncina della variante:
Attacco sulla sinistra della base del torrione, in corrispondenza di un’evidente fessura-diedro obliqua verso destra. Dal ripiano basale del torrione si salgono in verticale 4-5 m (paleo, II) fino a una specie di nicchia con comodo terrazzino e anello cementato.

L1, 25 m: superare lo strapiombo iniziale (IV+, utile un friend medio) per poi seguire la fessura (IV con passi di IV+; 1 vecchia piastrina e alcuni ch.); all’uscita tenersi un po’ a sinistra fino alla sosta con 2 spit vecchi e catena (altra sosta con catena più a destra sulla cengia).

L2, 35 m: poco a destra della sosta si sale verso l’evidente diedro-camino (rocce rotte, attenzione, IV-, 1 ch.). Lo si risale faticosamente (V, numerosi ch.) e all’uscita spostarsi a sinistra fino a una specie di nicchia (ch.). Se ne esce superando il successivo strapiombino (IV+) e raggiungendo in breve la sosta con 3 chiodi, in comune con la via classica vera e propria.