Corchia (Monte), Parete NO – Per un Pugno di Spit

Corchia (Monte), Parete NO – Per un Pugno di Spit
davec77
3 04/10/2018
ok

Tentativo sui tiri alti della via, dopo che anni fa avevamo salito soltanto i primi due più facili per spostarci poi su La Volpe e la Folaga.
Tentativo terminato a L4, causa runout sotto la quarta sosta un po’ selettivo, o almeno quanto basta a selezionare me 🙁
Saranno 5-6 m di circa VI (circa, minimo 5c lo è) non protetti e per niente facili da proteggere, se non forse con un C3 dei più piccoli. Dopo la sosta, poi, incombe il tetto da superare in artif., e non ha un bellissimo aspetto, anche se la via lo forza nel punto più debole. Comunque da riprovare.
Limitatamente ai primi 4 tiri qualche commento sparso lo si può fare:
– attenzione, l’attacco è all’estrema destra della parete, a poca distanza dal canale che la separa dal I Torrione di Passo Croce
– la via è interessante, su roccia generalmente buona ma non ovunque, e con tratti marci poco fuori via
– ci sono spit e chiodi in numero forse di poco superiore a quanto dettagliato in relazione, ma comunque mai ravvicinati (RS2+); gli spit spesso mostrano ormai i segni del tempo
– come già detto non è semplice integrare, mi sembrano utili friend piccoli (usato uno 0.5 allo strapiombo di L3) e senz’altro i micro, magari un paio di chiodi knifeblade.
Dalle soste presenti ci si cala senza problemi, magari lasciando un cordino in più in un paio di casi.