Corbu (Punta u) – Le Dos de l’Eléphant

Corbu (Punta u) – Le Dos de l’Eléphant
paopastor
5 19/06/2009

Che dire oltre alla descrizione?
La Destivelle ha definito questa via come “probabilmente la più bella salita di placca del mondo”.
Vero o no che sia, è certamente la più bella via di placca che NOI abbiamo mai fatto in vita nostra; il giudizio è dovuto a un mix di bellezza intrinseca della via, mai banale e su roccia che definire perfetta è riduttivo, e di totale magia dell’ambiente.
La zona della Bavella lascia veramente a bocca aperta e l’unico desiderio, quando si parte, è di ritornarci prima o poi a scalare.
Quanto alla via in sé, superato l’impatto del primo tiro (effettivamente meno problematico di quanto non appaia dal di sotto), la scalata prosegue senza interruzioni al piacere con alcuni tiri un po’ più verticali e con gli ultimi sul vero e proprio “dos de l’éléphant”, un incredibile spigolone di granito leggermente appoggiato e che si perde in alto.
Qui la scalata è favolosa per gli amanti della placca e, alternativamente, incubesca per chi cerca l’appiglio o lo spit vicino….

Fatta con Francesca, Marcello e Pietro in una giornata da urlo.
Un particolare grazie al dentista che, grazie all’esplorazione della scorsa estate, ci ha evitato un avvicinamento che già per altri è durato alcune ore.
Lo stesso dentista, smentendo completamente le reiterate affermazioni, si è poi prodotto in alcuni balletti su placca a distanze siderali dallo spit degni dei migliori specialisti mellici…
Per quanto riguarda Francesca, grande determinazione nel vincere caldo (veramente tanto..), fatica e avversione al liscio fino a candidarsi per Jeff in un prossimo futuro.
Infine, per Marcello e per me, quale miglior gioco di strisciare lentamente su per una placca al sole?