Corborant (Cima di) da San Bernolfo

Corborant (Cima di) da San Bernolfo
kyrgyzstan2019
4 18/02/2024
Aperta fino a Strepeis
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
Bagnata

Sci ai piedi da Strepeis, con alcuni tratti in cui sì è costretti a togliere gli “assi” (situazione decisamente peggiore al rientro), su neve battuta e poi, per un bel po’, su ottima traccia dal Rifugio Dahu in su. Verso i laghi del Lausfer non ho visto tracce, ma si proseguiva senza “sprofondare” eccessivamente. Numerose valanghe sotto la cresta che va dal Corborant alla Punta Gioffredo. Canalino di accesso al Buco della Marmotta abbastanza magro, ma agevolmente percorribile. Mi sembrava pericoloso passare sulla lingua di neve presente nella parte finale poco sotto la Forcella Est, ho allora scavato con la pala per liberare la “grotta attrezzata”… Niente da fare, gradini non pervenuti, sono salito quindi scavalcandola esternamente, cercando di fare il tutto nella maniera più sicura possibile. Cornice in buone condizioni e pala finale non del tutto innevata. Panorama da commozione, grandioso! Ottimo innevamento nella conca che un tempo ospitava il ghiacciaio del Corborant. Neve bagnata (bisognava scendere alle 11:00 – 11:30 anziché le 13:45); comunque non ho toccato fino a circa 2300 m – 2400 m; di lì in poi molta attenzione. Speriamo che ne arrivi altra il prima possibile! Gita indimenticabile!