Corborant (Cima di) da San Bernolfo

Corborant (Cima di) da San Bernolfo
La gita
emmeq
3 25/04/2017
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX
traccia corretta corborant marmotta

grazie alle condizioni meteo (nuvole e nevischio a intermittenza ma discesa con piena visibilità) è stata un’ottima gita. con gran neve per tutta la parte sciata.
Nel canale della marmotta sci ai piedi senza coltelli (aveva mollato un paio di cm sopra grazie al poco sole di inizio mattinata) fino alla strettoia, poi ramponi (consigliata picca). Abbiamo portato sci in punta per eventualità di discesa nell’altro vallone che porta al migliorero (effettivamente il canale sarebbe stato in ottime condizioni ma il tempo incerto ci ha fatto desistere) poi messi in discesa al masso di metà canale che forma la “tana” dove si possono tranquillamente lasciare se si ha intenzione di ridiscendere da li.
Canale di salita senza problematiche se non il tratto prima dell’uscita dove rimane solo più una stretta e sottile lingua di neve dove poter passare. All’uscita, passata senza fatiche, facile ma impressionante cresta su neve che finisce per dar spazio alla parte rocciosa ormai senza neve centrale e infine breve pendio innevato che porta alla vetta.
In foto maggiori chiarimenti

Link copiato