Corborant (Cima di) da San Bernolfo

giannipeira
4 11/05/2013
in macchina al ponte 1680 sotto S.Bernolfo
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Tenendosi sul versante N del vallone, sci ai piedi dal ponte ma con diversi passaggi su terra.
Aggirati sulla dx i laghi Lausfer si arriva direttamente sotto il canalino, che abbiamo risalito senza ramponi perchè la neve lo consentiva. Dalla forcella 2900 sotto il gendarme ancora con gli sci a spalle fino in cima.
La neve non vale la pena di rimettere gli sci anche perchè c’è comunque un tratto di 20 metri obbligato su roccette e li abbiamo riportati alla forcella.
Da qui si scia bene anche se la neve continua a scappare da sotto formando continue slavinette di superficie. Ottima anche sul conoide e fino ai laghi ma sotto diventa pesantissima finchè non ci si porta sul versante nord, dove è un pò meglio.

Con DanielaP e Chicco, entrambi più in forma di me, e MarcoC e Mauro che si sono invece diretti alla cima di Malaterra.
Pochissimi qui sul Corborant (almeno 2 hanno sciato dalla punta) ma ho visto il mondo sulla Gioffredo, sulla RoccaNegra e sulle altre cime intorno al vallone.