Corborant (Cima di) da San Bernolfo

giacca
25/03/2012
ok fino oltre S. Bernolfo

Tenendosi sul lato destro orografico si parte e si arriva comodamente sci ai piedi al ponte a quota 1.702 mt.
Tutta neve ottimamente trasformata.
Senza relazione e con la cartina 1:50.000, abbiamo sbagliato itinerario e seguendo le tracce più marcate siamo finiti al Passo del Corborant.
A quel punto abbiamo capito e siccome era presto e il meteo consentiva siamo scesi fin sotto il canale, da qui Fede ha continuato la discesa mentre io con i ramponi sono risalito in vetta.
Discesa dalla punta su ottima neve dura ma liscia, con gran senso di vuoto tutto intorno, si tolgono gli sci solo per un breve tratto (3 metri) fino al canalino.
Sono entrato nel canalino non dal colletto, ma dal lato destro più ripido ma con neve ancora intonsa, poichè dal colletto per venti metri circa i precedenti passaggi “scalettati” hanno reso questo tratto insciabile.
Da sotto il canale fino alla macchina, come detto, neve perfetta e massimo divertimento.