Corborant (Cima di) da Besmorello

giancuni
01/04/2012
1900

Con l’auto, oltrepassato Besmorello si raggiunge il posteggio prima della catena, oltre il ponte Del Medico. Sci in spalla sino alla cascata del Pisciai, dove noi, attraversando il ponte, raggiungiamo il versante destro orografico; calzati gli sci risaliamo i pendii sino al raggiungimento del pianoro dove l’innevamento è costante sino al rifugio, che raggiungiamo al pomeriggio, dopo la bella salita e discesa del monte Seita. L’itinerario del Corborant è in ottima condizione. Uso dei coltelli al mattino per risalire i due pendii, di neve rigelata, che portano ai laghi. Il canale è tutto coperto, la risalita richiede l’uso dei ramponi, specialmente oltre la Forcella est per la presenza di neve dura dal rigelo E’ ancora possibile, discendere il pendio sommitale con gli sci, come pure il canale. Ottima la nostra discesa, nell’ora giusta tra le 10 e le 11, su neve trasformata e non sfondosa. Uscita con corso SA2 del CAI Ligure, con autogestione cena nell’accogliente rifugio Migliorero.