Corborant (Cima di) da Besmorello

sergio
4 06/01/2007
Libero fino a Besmorello, poi con catene

La neve è poca ma nella parte alta è sciabile. Noi per prudenza siamo andati con le racchette, ma avremmo potuto portare gli sci. Dai laghi mediani dell’Ischiador in poi la neve presenta croste non portanti con sotto uno strato poco consistente. Dal rifugio in poi la neve è molto scarsa, ma sulla strada si riesce a scendere sul “bianco”.
Per la parte alpinistica:
Il canalino che porta alla forcella fra la vetta ed il Gendarme della punta è in ottime condizioni e si sale senza problemi con i ramponi. Dalla forcella, il tratto roccioso che adduce alla vetta era incrostato di ghiaccio poco solido, che però abbiamo provveduto ad eliminare salendo. Consigliamo comunque uno spezzone da 20 m di corda per il primo tratto di roccette, che seppur facili ed adesso tracciate, in caso di caduta risultano pericolose.

Anche quest’anno su un 3000 per l’Epifania. Speriamo che ci porti bene per il 2007…. Magari cominciando dalla neve e dal freddo che quest’inverno mancano…..