Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante nord

Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante nord
luciano66
5 01/05/2019
Fino al park estivo dalla catena di divieto (1600m circa)

Partito alle 7 dalla catena del parcheggio estivo sulla sterrata pulita e poi sulla prima neve continua in dx idrografica dalla passerella sotto la cascata, mezzora di portage; oppure 45 minuti percorrendo tutta la sterrata fino all’inizio dell’altipiano (fatto al ritorno). Quindi innevamento continuo fino al rifugio e poi abbondante e in condizioni strepitose a monte del Migliorero. Canale nord in condizioni spettacolari, pienissimo, liscio, meno ripido (a parte breve muretto in uscita), con neve morbida e consistente (anche in discesa verso le 12). Dalla forcella di uscita, in comune con il canale sud (del Buco della Marmotta), neve continua e insolitamente abbondante per il periodo, ma del resto le ultime nevicate hanno sistemato tutto gli itinerari. In vetta alle 10.15. Intanto arriva la gente dalla parte di S.Bernolfo tra cui Tiziana e Andrea, rispettivamente titty79 e gambalesta; prima o poi ci si doveva incrociare! Lunga chiaccherata, il tempo vola e dopo più di un’ora cominciamo la discesa e ci salutiamo alla forcella, dove i nostri itinerari si dividono. Ancora un saluto a loro e anche a macspauer e socio, pure incontrati in vetta. Discesa del canale nord agevole (picca e ramponi ovviamente), con breve tratto faccia a monte e poi tranquillamente faccia a valle. Resto della discesa su neve già piuttosto smollata a piedi, ma ancora perfetta per gli sci. All’auto alle 14.10. Tempo con sole e nubi sempre in movimento, ma mai aria fredda. Poca gente da questo versante, pendii poco o niente ravanati, certo si cammina un po’ di più rispetto a S.Bernolfo. Con le racchette; canale e vetta con picca e ramponi.