Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante nord

Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante nord
luciano66
5 29/05/2011
Si arriva in auto fino alla catena del divieto.

Partito alle 06.15 dal parcheggio di fronte alla catena,un’ora per raggiungere il Migliorero e poco sopra il rifugio(a circa 2200mt) messi i ramponi su neve portante che e’ continua fino all’uscita del canale;pendio sommitale meglio farlo senza ramponi,evitando le placche lisce con neve marcia(agevole passaggio estivo)e passando invece sui massi accatastati a sx su cui dopo poco si rintraccia il percorso di salita.
Neve dura solo nella parte alta del canale:in salita ci sono passato dopo le 08.00 con la parte a sx all’ombra con neve ghiacciata e dx gia’ al sole.
In discesa l’ho percorso poco prima delle 11.00 ed era tutto in ombra con neve ancora dura.
Arrivo in vetta alle 09.20 e successiva tranquilla sosta di un’ora con clima piacevole senza vento,panorama pulito e molto esteso in ogni direzione;due scialpinisti in vetta e altri escursionisti in arrivo.
In discesa me la sono presa molto comoda,fermandomi anche ad osservare un gruppo di ripidisti(che saluto)che stavano salendo alla punta Gioffredo per il canale all’inizio della conca superiore.
Arrivato al Migliorero alle 13.20 per un’altra lunga sosta e infine alla macchina alle 15.30;le racchette(che ho portato,ma mai usato)sono utili solo se si scende molto tardi.
Un saluto a Marco e soci incrociati alla base del canale e dopo al rifugio,e al Gulliveriano Andrea72.