Corbioun (Monte) da Bousson

mbourcet213
5 31/01/2021
Parcheggio pieno a Bousson ma abbiamo trovato un buco per le auto praticamente alla partenza della neve
Polverosa
Polverosa pesante

Salita classica su traccione con molta gente, quando abbiamo visto che puntavano tutti altre cime e il Corbioun era ancora incredibilmente vergine (alle ore 12) non ci pensiamo due volte a fiondarci li! Salita tutta da tracciare su neve scorrevole (20/30 cm di polvere su fondo duro) che iniziava a trasformare nei punti più esposti, poi in cresta il vento ha lasciato poca neve più dura ma con buon grip. In discesa siamo scesi diretti per il bel pendio che si apre tornando indietro pochi metri dalla cima e lo abbiamo seguito fino sotto la strada per il lago nero, poi comoda risalita di 20 metri e seguito la strada con qualche taglio ben sciabile nonostante fosse man mano più pesante.

Valutazione che tiene ovviamente conto dei 400 metri di pendio tra la strada e la cima, veramente bella!

Con Umby e Alberto – Simo e Miky alla Mautino.