Corbioun (Monte) da Bousson

viper
26/01/2020

Da Bousson abbiamo seguito l’itinerario n° 5 per la Capanna Mautino (indicazioni al tornante dopo il park, prendere sulla sinistra), che porta in circa 3 km ad agganciare la strada. Dopo il bivio per Sagnalonga siamo scesi sulla sinistra verso il torrente, e poi siamo saliti seguendo una delle numerose tracce presenti, tra i tanti scialpinisti impegnati su questa montagna. L’itinerario si presta a numerose varianti, ma in linea di massima conviene puntare a raggiungere una specie di colletto a quota 2320 metri, e da qui salire in cima percorrendo gli ultimi 100 metri sulla dorsale.
La salita è molto dolce fin verso i 2100 metri, poi si impenna negli ultimi 330 metri, ma in buone condizioni di innevamento (come ieri) e con racchette tecniche si sale agevolmente e non servono i ramponi.
Al momento molto consigliata!
Il GPS ha conteggiato 12.2 km a/r.

Giornata un po’ grigia al mattino, con nevischio, e poi aperture sempre più ampie.
Con Riccardo, unico bambino del giorno su questa montagna 🙂
Un saluto ai Bubbolotti incontrati proprio sulla cima!