Corbioun (Monte) da Bousson

Corbioun (Monte) da Bousson
mowgli
24/06/2016
MTB

Oggi solo la ½ giornata disponibile quindi, su proposta di Enzo, abbiamo percorso questo bell’itinerario proposto da gio notav.
Sterrato molto bello e pedalabile con pendenze costanti, come da relazione si raggiunge il colle tra il Corbioun e il petit Cric e in 10 minuti a piedi si raggiunge la croce di vetta del Corbioun, ottimo punto panoramico.
Enzo, stoicamente, si è portato la bici in cima ed è sceso su sentiero ripido e tecnico fino al colletto poi, seguendo il sentiero prima e la sterrata poi, siamo arrivati fino a Roche Courbe, anziché proseguire sulla sterrata verso Bousson, abbiamo svoltato a destra in direzione Chabaud e dopo pochi metri, in corrispondenza del cartello “Sentiero Pilone-Manna Bousson” (vedere foto) parte un bellissimo single track ripido ma con fondo terroso compatto con poche radici e pietre ferme, veramente stupendo.
Si scende così per circa 200mt, poi inizia una serie infinita di tornantini stretti, non li ho contati ma sono veramente tanti, sempre su sentiero abbastanza ripido e si arriva sull’asfalto a pochi metri dal park.
Questa variante di discesa è molto tecnica dove il saper condurre adeguatamente il mezzo è requisito fondamentale ed io, pur avendo fatto diversi tornantini bici al fianco per mie carenze tecniche, ho trovato questo percorso di una bellezza rara.
Sicuramente chi ha più dimestichezza con il ripido e tecnica di discesa adeguata saprà goderselo al meglio!

Giornata da cartolina condivisa con Enzo che ancora ringrazio della variante proposta.