Corbioun (Monte) da Bousson

Corbioun (Monte) da Bousson
scristal2
4 03/11/2013
La sterrata ? un soffice tappeto di aghi di larice !

Gita transfrontaliera un po’ arzigogolata.
Partito dal bivio per Sagnalonga a quota 1930 circa. Seguito la strada verso il Pilone Manna. Poi a dx lungo la carrareccia militare come da descrizione fino a raggiungere la cresta sopra il Petit Cric e di li’ per la dorsale fino in cima.Discesa verso il Col Begino , dove avevo appuntamento con il resto del gruppo proveniente dal vallone di Les Fonts via colle Chabaud. Ovviamente pero’ non ci sono. Per evitare di ibernare risalgo lungo la cresta fino a raggiungere il Monte Begino. Di qui si vede il colle in lontananza ,con quattro escursionisti in arrivo… Sono loro, meglio tardi che mai !!
Nell’attesa scendo di pochi metri e in corrispondenza di un vecchio bunker distrutto, in posizione panoramica strategica sul loro sentiero, mi godo il pranzetto al riparo dal vento. Quando li vedo quasi al colle scendo a raggiungerli e mentre loro banchettano io mi godo il tiepido sole che nel frattempo ha avuto la meglio sulle nuvole e sul vento. Accompagnati dal tepore dell’astro e con pochissimo vento tutti insieme scendiamo fino al lago Nero e di qui risaliamo prima a Capanna Mautino (chiusa) e poi al lago di Fontana Fredda. Al colle ci salutiamo e mentre loro scendono oltralpe io risalgo ancora fino al Poggio Carabinieri, per godere fino alla fine della bella luce del tramonto. Discesa poi verso il col Bousson e rientro al lago Nero ormai in ombra.

Giornata piacevole nonostante le nubi e il freddo del mattino, ma con poco vento nel complesso e mai particolarmente fastidioso. Peccato che i colori autunnali in alto si stiano gia’ spegnendo, gli aghi sopra i 2000mt ormai sono caduti dai rami e i larici si preparano all’inverno in attesa della neve che speriamo scenda copiosa.
Nessun escursionista in giro.
I transfrontalieri ? Sempre i soliti, o quasi : Maghi’ , Ricca, Carmen,la novita’ “Lore” ed Enea 4wd