Corbernas (Monte) e Punta della Valle da Alpe Devero, anello

Corbernas (Monte) e Punta della Valle da Alpe Devero, anello
daniele64
5 15/10/2017

Giro abbastanza impegnativo per lunghezza ( 20 km ) e dislivello ( quasi 1500 mt. ) , anche perchè l’abbiamo arricchito con alcune deviazioni . Le difficoltà maggiori le abbiamo trovate nella salita dal Passo Pojala alla Punta della Valle , assai ripida e senza tracce apparenti . Qualche problemino con scampoli di neve ghiacciata sul versante nord del Colbernas .

Percorso personalizzato ed anello fatto in senso opposto rispetto a quello descritto nell’itinerario . Dal Devero siamo passati al Lago delle Streghe ( per fotografarlo con la luce del mattino ) raggiungendo Crampiolo . Qui abbiamo imboccato il bel sentiero che sale diagonalmente nel bosco sovrastando il Lago del Devero , toccando l’Alpe del Valle e l’Alpe Naga ed arrivando al Passo Pojala . Qui abbiamo lasciato il sentiero salendo ad occhio sulle ripide pendici a destra della Punta della Valle . Tratto senza traccia , impegnativo ed un po’ esposto , sino alla selletta prima della cima . Da qui siamo passati a destra sulla cengetta erbosa ( esposta ! ) ed abbiamo raggiunto facilmente la vetta . Dalla selletta c’è poi un evidente sentiero in direzione del Corbernas che passa nei pressi del crinale . Dopo un bel tratto di discesa , si risale sull’ombroso versante nord del monte ( noi abbiamo trovato anche del ghiaccio ) e si giunge sulla vetta del Corbernas . Ulteriore ripida discesa sino alla Bocchetta di Scarpia e poi ancora una veloce risalita al vicino Monte Sangiatto . Discesa infine a vedere i due Laghi del Sangiatto ( poveri d’acqua ) per poi tornare a Crampiolo per un ultimo salto ancora al Lago delle Streghe in versione tardo pomeridiana ! Grandi panorami con magnifici paesaggi in versione autunnale , vissuti in buona compagnia di Claudio , Davide , Enrico e Maury .