Corbernas (Monte) da Alpe Devero per la Bocchetta di Scarpia

luigiudici
3 29/01/2023
Strada pulita, qualche accumulo di ghiaccio poco visibile nella seconda galleria , ma stavano gettando sale.
Farinosa compatta
Polverosa pesante

Qualche passaggio su sassi sul sentiero, poi da Corte d’Ardui neve sufficiente anche se ci sono zone erose dal vento alla bocchetta di Scarpia e sul costolone verso il Cobernas.
Ci siamo fermati a circa 2.400 m dove il costolone diventa cresta non più sciabile.
In alto sul costolone neve portante un po’ troppo ondulata, ieri nonostante il sole e la temperatura non troppo rigida non ha mollato, sarebbero stati 200 m perfetti fino alla bocchetta.
Sotto neve varia ma tutto sommato non male, ancora farinosa tra i larici e un po’ di crosta non cattiva negli spazi più aperti.

Pochissimi sciatori e in compenso tribù di ciaspolatori in zona Sangiatto.
800 m di dislivello per gli umani 1.600 per Nice che avendo 4 zampe anzichè 2, avanti e indietro ne fa sempre il doppio.