Corbernas (Monte) da Alpe Devero per la Bocchetta di Scarpia

larix66
3 16/02/2019

Neve rigelata alla partenza poco dopo le 8; i pendii esposti ad Ovest mostrano ancora qualche residuo di polvere, più spesso si incontra neve già in via di trasformazione alternata a lastroni induriti dal vento. I pendii più assolati sono già quasi spogli, compresi i tratti ripidi costeggiati lungo il percorso che in altre condizioni potrebbero essere pericolosi. Dalla Bocchetta di Scarpia raggiungiamo la cresta Sud-Ovest, già scarsamente innevata, che risaliamo tra folate di vento non previste che cessano quando siamo in vista della cima. Saliamo con i ramponi l’ultimo tratto del pendio ad Ovest della vetta; non percorriamo il canalino, ostacolato in alto da una cornice, ma seguiamo una traccia in diagonale verso sinistra fino a raggiungere la cresta Nord-Ovest da cui in breve siamo in vetta. Scartiamo l’idea di scendere dal versante appena salito, in condizioni non ottimali, e aggiriamo la cima dapprima verso Nord quindi in direzione Ovest verso la Corte Corbernas, su pendii ripidi con neve ventata, sostanzialmente portante. Il resto della discesa si svolge su neve varia, a volte ancora polverosa ma spesso infida per la crosta cedevole. Per i diversi saliscendi da affrontare al ritorno arriviamo a Crampiolo quando la temperatura si è fatta ormai tardo-primaverile e la poca neve rimasta ne risente palesemente.

Gita in compagnia di Nicola. Poca gente in zona alla mattina presto, ma gran folla più tardi visto la gran bella giornata.