Corbernas (Monte) da Alpe Devero e il versante NE

strade pulite
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Finalmente anche il Corbernas dopo ripetuti tentativi sempre falliti per varie ragioni.
Arrivati al pelo al posteggio dell’Alpe Devero prima che bloccassero al posteggio subito dopo la sbarra, temperatura di -4 alle ore 9.00 quando siamo partiti.
Saliti a Crampiolo e poi seguito le tracce esistenti che ci hanno tenuto molto a sinistra anche dopo le baite della Corte Corbernas senza entrare nel canale; ampio giro per raggiungere la cresta percorsa a piedi per gli ultimi metri; traccia sempre presente, nel primo tratto un po’ rovinata dalle ciaspole.
In genere leggera brezza fredda che andava e veniva, un po’ fastidiosa in cima.
Discesa direttamente dalla vetta con piccolo saltodella cornice.
Neve fresca nel primo canale anche se non leggera, ma sempre sciabile, traverso su neve ventata per poi prendere l’altro canale con neve ben sciabile, poi le solite due brevi risalite, fatte a piedi senza sprofondare, per prendere il toboga fino all’alpe.

Gita condivisa con “Stella Alpina” e Franco.
Un gruppetto di 7 prima di noi in cima e altri due sci alpinisti sulla vicina punta della Valle, poi solo ciaspolatori nei sentieri bassi intorno ai laghi e alle alpi.
Al ritorno all’auto ancora -2 gradi.