Corbernas (Monte) da Alpe Devero e il versante NE

Corbernas (Monte) da Alpe Devero e il versante NE
gabriele63
4 26/02/2009
Ghiaccio all'uscita della prima galleria

Siamo partiti alle 9.20 dall’Alpe Devero con una temperatura intorno allo zero, come abbiamo imboccato il vallone che conduce a Crampiolo la temperatura si è abbassata causa la ventilazione da NO. raggiunto Crampiolo abbiamo proseguito nel vallone di destra verso la Corte Corbernas, la quale è letteralmente sepolta dalla neve, da qui abbiamo proseguito per una serie di canali più o meno ripidi fino a raggiungere la conca a 2369 m. Successivamente siamo saliti fin sotto il crinale NE e abbiamo raggiunto la vetta sci ai piedi dove c’era un bel vento.

Bella gita molto varia nell’itinerario con uno splendido panorama su Devero, Ossola e Oberland, in particolare sul Finsteraarhorn.
Abbiamo comunque sciato bene su neve a volte leggermente crostosa, a volte polverosa e a volte dura, la parte bassa nel bosco è da 5 stelle. Gita consigliabile in quanto sicura e divertente. Un saluto ai compagni di gita Michele ed Osvaldo ed alle amiche Ossolane: Assunta, Luigina e Rosi che abbiamo salutato a fine gita.