Corbè (Sasso) Pilastro Centrale

Corbè (Sasso) Pilastro Centrale

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
1000
Altitudine (m)
1000
Lunghezza min (m)
25
Lunghezza max (m)
70
Esposizione
Ovest
Grado minimo
5a
Grado massimo
6c

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Premeno (VB) salire a Pian di Sole. Da qui, rispetto le indicazioni di "Ossola Rock", è più semplice raggiungere la partenza degli skilift (in prossimità del Ristorante Genzianella) e, continuando per Corso Italia, svoltare a destra per Via Lussemburgo al cui termine si trova il posteggio in un'ampia radura nel bosco. Imboccare il sentiero a sinistra (cartello segnaletico) che dopo un breve traverso scende rapidamente alla base del pilastro.
Note
Il Sasso Corbè è un pilastro di roccia che emerge dalla fitta boscaglia dell'Alto Verbano. Ottima falesia per allenarsi in previsione di vie lunghe in montagna con gradi obbligati e chiodatura leggermente lunga.
Descrizione

Le vie sono quasi tutte di più tiri tutte attrezzate a fix inox e soste di calata. Lo stile di scalata è tecnico su placca (tacchette e fessure).  La difficoltà di quasi tutte le vie è attorno al 6a/6b  e la caratteristica delle lunghezze superiori è la sensazione di vuoto. L’esposizione (completamente a Ovest) e la quota consentono di arrampicare tutto l’anno: in estate è preferibile il mattino mentre, al contrario, in inverno il pomeriggio. La descrizione delle vie è alla base del pilastro.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
"Ossola Rock" di Versante Sud.
robertovb
13/10/2020
3 settimane fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 1564m 7.4Km

Pian Cavallone

Panoramica 1311m 7.8Km

Cima di Morissolo

Link copiato