Corbassera o Combassera da Mua

enzo51
3 26/02/2015
Fino a Chiapili di sotto senza problemi
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Oggi tutto era concesso, bella neve, meteo da favola una di quelle giornate terse che solo d’inverno si vedono, con aria calma e mite in una conca solitamente battuta dai venti, che oggi pero’ apparsi decisi a concedersi una tregua. Traccia fino al rifugio con partenza da Chiapili. Piu’ su la neve e’ ancora bella tipo farina semipressata che lascia ben presto posto a placche da vento morbide in corrispondenza dei crinali. A complemento della gita altrimenti sciistica soltanto, una componente alpinistica sul finale non ci stava affatto male. Si prende una cresta in questo caso la nord, non da sottovalutare in questa stagione, con molta neve instabile presenza di cornici pronunciate e tratti aerei che obbligano a rimettere sci in spalla e procedere con estrema cautela. Terreni questi cmq sempre un po’ insidiosi, meglio se affrontati con picca e ramponi al seguito, anche se il piu’ delle volte si finisce col lasciarli a casa, un po’ per pigrizia un po’ per abitudine ad andare senza. Nel tratto che seguiva a scendere in direzione Col di Nel lungo la cresta sud-ovest, anche se per breve tratto sarebbero serviti eccome. Ripreso a scendere in direzione del rifugio chiudendo il breve anello in quota un po’ su tutti i tipi di neve. Incontri a valle del rifugio con alcuni ciaspolatori che avevano come obbiettivo arrivare al rifugio principalmente. Tra questi, risultava esserci anche il gulliveriano Pezzaman al quale mando un saluto.