Corbassera o Combassera da Mua

Corbassera o Combassera da Mua
roby4061
4 01/01/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Una gita su una farina così fine che non ricordo di aver mai visto. Sembrava la mitica polvere (“powder”) del Colorado…Bella salita fino al Jervis, poi abbiamo preso una traccia che saliva a sinistra 150 metri prima del rifugio, andando però a fare un traverso non molto simpatico. Era meglio seguire la dorsale che sale dalla cappelletta, come fatto da lorenzo Fornace. I pendii, dal Jervis in su, sono molto, ma molto carichi: 30-50 cm di neve finissima a debole coesione che poggiano direttamente su croste da vento e da rigelo generalmente portanti. Devo dire che in certi punti mi sembrava che dovesse venir giù tutto solo a guardare. Infatti io e ale ci siamo fermati a quota 2450 m, vedendo i comoagni che ci precedevano un po’ in difficoltà, per via dello strato di neve fresca che tendeva a scivolare via sotto i loro sci…Non volendo trovarmi nei casini ho deciso di tornare indietro. La discesa è stata molto bella: la neve era leggerissima, e soprattutto il tratto di rado bosco è stato davvero spettacolare. Ripeto, forse non ho mai visto una farina così leggera. Ottimo modo per iniziare il nuovo anno, dopo un insolito capodanno. Un saluto ai compagni di gita e buon anno a tutti i gulliveriani. www.roby4061.it