Corbassera o Combassera Canale NE

Corbassera o Combassera Canale NE
sien
3 06/01/2013
Farinosa compatta

Il canale risulta ben innevato, a parte una breve strozzatura di tre metri a metà canale, aggirabile sulla sinistra con traverso esposto su erba e ghiaccio.
La parte bassa di accesso al conoide questa mattina era già sfondosa a causa dello scarso rigelo notturno. Poi sul conoide e per tutto il canale bella farina compressa con un solo breve tratto svalangato all’ingresso del canale. I pendii alti richiedono particolare attenzione: abbiamo dapprima abbozzato l’uscita diretta, ma i bastoncini sprofondavano fino all’impugnatura in farina molto umida che appoggiava su erba, quindi con breve traverso ci siamo diretti verso l’uscita di destra dove la neve era meno fonda ma sempre umida e inconsistente. Uscita delicata con alcune cornici incombenti.
Discesa: ingresso ripido e infido risolto dal Guru che si è prestato coraggiosamente e con la calma dovuta a testare il primo tratto di discesa fino alla biforcazione, con farina umida.
Poi splendidi tratti di farina compressa fino alla strettoia che abbiamo aggirato sci ai piedi sulla destra con ripido ed esposto traverso, quindi alternanza di farina pressata a tratti più dura fino al conoide ancora ben sciabile. Ultimo tratto nel bosco di sopravvivenza in neve sfundosissima! Nel complesso una bella sciata, oggi il canale non banale in nessun tratto.

In compagnia di Mario “Lourousa”, Enzo “Guru”, Enrico “webmaster” e lo strepitoso Lurens, che ha salito e poi disceso a piedi il canale alla nostra stessa velocità!
Non poteva mancare il gran finale in piola a Ceresole…