Corbassera o Combassera Canale NE

Corbassera o Combassera Canale NE
kowalski
4 15/01/2011
RAS

Oggi grazie ad una lunga binocolata di sabato scorso ed alle preziose informazione del Bum Bum siamo riusciti a scendere questo canale con condizioni molto buone di farina compressa da cima a fondo,ad eccezione dei primi 30 metri di canale in discesa ed 150 metri di boschetto finale prima della pista di fondo.
Il canale ha già svalangato…ma….se tutta la prima parte si presenta decisamente sicura,e le strettoie aggirabili e scendibili sci ai piedi solo con un breve tratto di dry ski la parte alta va valutata più attentamente,soprattutto negli ultimi 50 metri,molto ripidi, in uscita. Noi abbiamo risalito sulla sinistra il salto finale,dove è presente una piccola frattura del manto,ma in discesa abbiamo preferito,visto che il sole aveva già scaldato, entrare da destra dalla cresta ,guardando la parete,con un breve traverso sci ai piedi.
Da lì neve compressor,come direbbero gli amici cuneesi, con gran grip e appunto le strettoie superabili con attenzione sci ai piedi. Il pezzo finale nel boschetto non merita citazione,ma è molto breve.
Bella discesa, mai banale e sempre sostenuta,bello l’ambiente e ottimi i soci.
Complimenti a chi l’ha scoperta!

Oggi un po di vento in partenza poi si è calmato,anche in cima poca roba, scesi alle 12 e 30, temperatura fresca nel canale,molto incassato,in cima il sole scaldava. Con Matteo alla sua prima esperienza di ripido serio,complimenti, e i sempre affidabili FGiacca e Scaglio a cui in fondo alla discesa, e per fortuna, si è aperto uno sci, scollato…indovinate di quale marca?