Coolidge (Pic) Via Normale da la Berarde per il Col de la Temple e la Cresta Sud

carlzulu
4 07/07/2007

partenza dal villaggio di la berarde, in MTB (anche se non si può, ce ne siamo accorti soltanto al ritorno) su una strada sostanzialmente pianeggiante e insidiosa; bel sentiero a piedi.
alla svolta il sentierosi inerpica e continua salire, supera il rifugio, si butta nel vallone ai piedi del colle e continua sulla pietraia. si comincia a calpestare la neve intorno ai 3150 mt., fino al colle, poi il passaggio più alpinistico (canalino di ghiaccio, cengia esposta, canale di neve, traverso) fino all’uscita sulla spalla nevosa a quota 3400 circa. da lì si prosegue su neve fino alla cornice che scende giù dall’anticima, si costeggiano delle rocce e si sbuca al termine i un canale che si inerpica sulla parete ovest. in pochi minuti la cima. la discesa è per la stessa via.

più di 2000 metri di dislivello in giornata! impresa non eccezionale ma significativa.
giornata senza una nuvola, difficile per un’estate così.