Coolidge (Pic) couloir SE

basdav
16/04/2011
fino a pont du ban

bel canale in ambiente grandioso, con vista su tutti i picchi a guardia del ramo sx del glacier noire( tutte le discese del versante nord non esistono); saliti senza problemi fin dove il canale piega a sx e li abbiamo deciso di complicarci la vita andando ad esplorare le pendenze che portano a dx, con passaggio delicato su roccette..sembrava tutto invitante ma la neve era fatta di polvere su ghiaccio; deciso comunque di risalire il tratto fino alla cresta sperando che si ricongiungesse con l’itinerario , ma cosi non era!! ridiscesi in facile ma delicata desescalade fino a riprendere l’itinerario corretto e spuntare in cresta.Non siamo andati in punta a malincuore, ma ciò avrebbe comportato un altro gava e buta in discesa che ci avrebbe fatto fare un pò troppo tardi dati i fuori programma!!. Discesa senza problemi, molto divertente su neve mollata il giusto e sotto il canale curve ad ampio raggio fino alla macchina…gran sciata!! Allle prossime