Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
gianluca-massimo
4 13/06/2021
strada con lavori in corso ma transitabile.

Siamo saliti al bivacco su ottimo sentiero sempre ben segnato. Ultima fonte di acqua a quota 2100 circa. Canale in ottime condizioni ben tracciato . Visto lo scarso rigelo si puo’ salire in slego anche il tratto piu’ ripido . La traccia e’ profonda il giusto senza mai essere sfondosa. Per salire siamo rimasti per un buon tratto dentro la rigola dove la neve risulta essere lisciata e uniforme . Partiti alle 5.30 usciti al colletto alle 8.00. Per accedere al conoide conviene salire su neve direttamente dal bivacco restando sulla dx della morena . Dal colletto in conserva siamo saliti brevemente al monte Stella su facile cresta. Discesa: da non sottovalutare . Abbiamo fatto 4 doppie da 30mt . (soste perfette)Presenti altre soste alcune vecchie su chiodo . Roccia da valutare durante le doppie. Discesa verso il baus poi altra doppia dal colletto. (8 mt di salto ) ma coviene calarsi circa 20 mt . ( presente un altro cordino in buone condizioni per un altra doppia non obbligatoria) .Si continua a scendere su pendio esposto fino a reperire il sentiero che porta al colle Chiapous. Lungo rientro a terme di Valdieri.

Gran bella gita alpinismo classico che avevo in mente da un po’. Ambiente selvaggio che ripaga dalle fatiche . Nonstante una notte insonne passata a dormire sul pavimento del bivacco , lo zaino non proprio leggero la gita merita. Sosta ristoratrice al rif. Morelli con gestori molto disponibili e cordiali. Un saluto al socio Pier che e’ una garanzia in queste alpinate e alla cordata di “genovesi ” .