Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

jacopolagnero
5 21/06/2020
Come da descrizione.
Discesa alternativa dal Passo del Chiapous

Gran gita nel suo complesso. Facile accesso al bivacco su sentiero ampio e segnalato largamente.
Bivacco ben tenuto e completo di coperte e cuscini; 8 posti comodi ma abbiamo dormito in 11 senza troppi problemi; presente in loco anche fornelletto con bombolette di gas. Avvicinamento dal bivacco al canale ben segnalato con ometti frequenti e direzione intuibile facilmente.
Per ciò che riguarda il canale, buon rigelo notturno; partiti alle 5:15 dal bivacco alle 8:45 in cima al canale stesso. Mantenere la destra come da descrizione, gli isolotti sono poco affioranti. Ciò che forse non appare evidente ma penso sia utile sottolineare, è il fatto che il canale sia caratterizzato da una pendenza costante, mai probabilmente sotto i 40 gradi, se non nel tratto iniziale; successivamente la pendenza è sempre costante fino alla cima con scarse possibilità di una pausa a pendenze moderate.
Infine la discesa… lunga… molto lunga. Noi abbiamo tagliato il percorso con la quarta doppia che si trova al fondo del secondo nevaio; la sosta è dietro ad un masso, segnata da un ometto. Sicuramente è la via migliore per evitare che la lunga discesa diventi lunghissima. Ne allego la traccia. Dalla quarta doppia in poi un po’ di antipatico ravanare per arrivare al sentiero che in breve porta al rifugio attraverso il Passo del Chiapous.

Ottima compagnia anche al bivacco, grande soddisfazione di gruppo.