Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
paoloeffe
5 24/05/2020
Park a Terme di Valdieri

La neve comincia più o meno dal bivacco, nel canale condizioni buone, all’inizio un po’ in punta di ramponi, poi quasi sempre mezzo scarpone dentro. C’era una mezza traccia fino agli isolotti, poi abbiamo tracciato noi. Siamo arrivati in cima alle 10.30. In discesa traverso a destra su neve marcia fino alle soste a chiodi (la prima a spit non sapevamo da quanti metri fosse) un po’ schifide, abbiamo aggiunto un chiodo e qualche cordone, abbiamo fatto 3 doppie da 30, 25 e 15 mt per arrivare sul nevaio. Dal passo del Chiapus un’altra doppia su spit da 30mt e un po’ di disarrampicata ravanosa su erba e rocce ci hanno permesso di arrivare sul nevaio sottostante. Da lì solo più camminata fino all’auto.

Edit: mi hanno scritto che la sosta a spit è la prima di 3 doppie da circa 30mt che portano sul nevaio sottostante

Una gita come questa merita 10 stelle, non avrei scommesso un euro su condizioni del genere. Devo ringraziare enormemente i soci Diego e Pete Dunham per avermi trascinato in questa avventura, non ero molto convinto di riuscire a fare il Lourousa in giornata in post quarantena, ma a volte i druidi sorridono e i sogni si avverano, bisogna sempre crederci.