Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
mavik
4 03/06/2017

evitato l’acquazzone pomeridiano e di infradiciarci sin da subito in un paio d’ore siamo al bivacco, si incontra molta acqua perciò 1 litro per l’intera gita basta.
Il Varrone è in ottime condizioni, in 7 stasera eravamo comodi. partiti alle 4,30, alle 7,00 fuori dal canale.
La neve è buona ma solo sopra gli isolotti rocciosi, sfondosa invece e più faticosa prima. Il rigelo stanotte è rimasto a dormire e le tracce dei predecessori anche cancellate di netto.
con questo spettacolo intorno a noi e la bella giornata abbiamo voglia di continuare: cima N dell’Argentera, facile in salita e più complessa in discesa tra rocce rotte, lingue marce. In sostanza bisogna ritornare verso sinistra da dove si è arrivati e al cengione portarsi a destra fino a trovare un bollino rosso e delle cenge strette oblique che terminano in canalini nevosi. Evitare di scendere dritti dalla cima, qualche roccia è rimasta in mano.
Dall’altopiano del Baus si scende facilmente , passaggio del Chiapous e giù fino alla macchina. )Anche qui molta acqua da riempire le borracce.

gita di gran soddisfazione, con marco Bestia che lo ringrazio per aver aperto gran parte del canalone e per aver dimenticato la cena a casa 🙂 . Per il resto sempre al top come la salita in mutande dalla macchina il giorno prima. Troppo umido!