Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

umbertobado
3 21/05/2017

Avvicinamento al Varrone con neve dai 2150 circa. Fatto traccia in neve a tratti portante e a tratti no.
Partiti alle 4:30 dal bivacco con rigelo notturno non perfetto. Un passo ogni cinque si andava dentro.
La neve nel canale migliora grazie ai numerosi “piallamenti” da valanga. Un vecchia traccia, presente ogni tanto, ha aiutato.
Giunti al colletto alle 7:30. Neve decisamente più portante sul lato sud.
Scesi in doppia fino all’altopiano del Baus.
TRE DOPPIE A SPIT DA 30 METRI. Il primo ancoraggio lo trovate, seguendo la cengia, a 30 metri dal colle su di un piccolo sperone roccioso 5 metri sotto la cengia. Evidente.
Ogni sosta è leggermente verso destra rispetto alla precedente ( faccia a monte).
Scesi passando dal passo del porco dove abbiamo trovato l’unico tratto di neve marcia, altrimenti portante fino alla quota 2100 sotto il rifugio Morelli.
Nelle nostre condizioni, ciaspole inutili.
Salita sempre magnifica in un ambiente unico.