Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
maxviso
5 17/06/2016

Canale in super condizioni. La neve inizia a partire dal conoide del canale. Rigelo ottimo, neve fresca ma compattata a partire da poco più metà del canale.
Discesa molto lunga. Abbiamo avuto qualche difficoltà con le calate. Prima sosta a spit, seconda sosta a chiodi. Terza sosta a spit troppo lontana per le corde da 30, si arriva alla sosta slegandosi e camminando qualche metro in basso, tuttavia in condizioni di innevamento o parete bagnata (come abbiamo trovato noi) un po azzardata, meglio utilizzare una sosta a chiodi intermedia con cordino, presente sotto un tetto…peccato per il maillon della chicco (doccia assicurata). Purtroppo nè socia nè io avevamo un maillon per sostituire quello presente. Terza (o quarta) sosta a spit ottima. Infine si trova una sosta con un chiodo ed un cordone ma senza maillon, (con una doppia da 30 adesso non si arriva ancora sulla neve se si parte dalla sosta precedente a spit, mancano pochi metri). Rientro su sentiero facile ma infinito.

Gitona effettuata in giornata in allenamento in previsione di altro. 7 ore dal parcheggio al colletto coolidge. Rientro infinito, specialmente per via dei numerosi tornanti del sentiero di accesso al vallone di Lourusa. Grazie ad una Serena super allenata che mi ha preceduto ed aspettato al colletto cooligde!